Il Cane non è Solo un Animale

Il Cane e l'Uomo

Chi di noi non ha mai avuto un cane? O, meglio, chi di noi non li ama?
Diciamocelo, è impossibile non amare i cani: sono animali allegri, compagni fedeli ed insostituibili, dotati di un sesto senso impressionante e di un animo nobile. Non è stato solo il fatto di aver coabitato con l'uomo fin dagli albori della civiltà umana ad avere reso il cane un compagno così fondamentale per l'uomo, ma è stato anche merito del suo cuore generoso e delle innumerevoli attenzioni che ha sempre dedicato al suo padrone.
Quelle che però i cani dedicano al padrone non sono solo delle attenzioni: sono delle vere e proprie dimostrazioni di affetto, fiducia e rispetto che il cane manifesta volontariamente nei confronti del proprio capobranco. Proprio per questo, ormai, i cani sono divenuti una parte importante dell'odierna società e, nella stragrande maggioranza dei casi, sono considerati dei membri della famiglia a tutti gli effetti. Delicati e pazienti con i bambini, obbedienti e rispettosi con gli adulti, perfetti compagni di gioco, ma, allo stesso tempo, seri e temibili guardiani: ecco l'amico che tutti vorremo.
Questo amico abita in moltissime delle nostre case: ha quattro zampe ed una coda, abbaia o ringhia solo quando è necessario e scodinzola quando gli rivolgiamo uno sguardo.
Al nostro cane non importerà mai quello che siamo o quello che facciamo, ciò che gli importa è la nostra presenza perchè noi, padroni ed amici, rappresentiamo il suo capobranco, il suo punto di riferimento per cui lui lavora e vive. In fondo, ricordiamo, il cane discende (molto probabilmente) dal lupo e, per questo, elegge, tra tutti i membri della famiglia, un proprio capo che seguirà fino in capo al mondo e per cui sarà disposto a sacrificare sé stesso.
Da amanti degli animali, possiamo dire con assoluta certezza che un compagno così dolce e fedele sarà impossibile da sostituire e, per quanto anche gli altri animali sappiano essere dediti all'uomo, forse nessuno mai riuscirà ad eguagliarlo; questo, ovviamente, senza nulla togliere agli altri animali che ci colorano la vita e ci accompagnano in ogni momento.
Non dimentichiamo poi il ruolo fondamentale che il cane svolge nella società: questi infatti non sono solo animali da compagnia, ma, data la loro spiccata intelligenza, sono adatti anche a svolgere dei veri e propri servizi per la società. Partendo dai famosi cani poliziotto, ai cani da salvataggio, fino ai cani guida per persone non vedenti, i ruoli che questi insostituibili amici ricoprono sono infiniti e possono definirsi dei veri e propri lavori la cui unica retribuzione è il cibo, un rifugio sicuro e tanto affetto. Ma non è affatto poco per questi speciali amici a quattro zampe, perchè i cani non chiedono altro, per essere felici non hanno bisogno di altro.
Insomma, dicendo 'cane' non si indica solo un animale, ma tutto un modo fatto di sentimenti profondi ed indissolubili che, da tempi immemorabili, lo hanno legato all'uomo.
Molti ora diranno che è solo un animale, e, a questi, tutti noi amanti degli animali e dei cani vorremo rivolgere una domanda: quanti uomini conoscete che abbiano la stessa viscerale dedizione nei confronti di un altro essere che non sia un loro simile?